ProgettiConclusi
Progetti conclusi
Category : Progetti
Anno 1998 - Progetto "OLIPKA" (Sorriso).
Questo è il nome di un gruppo di Cembalisti del Conservatorio delle Belle Arti di Minsk che con il nostro appoggio hanno fatto una tournée nei Centri della Provincia di Ascoli Piceno.

Anno 1998/2000 - Progetto "SPERANZA".
Sono stati ospitati ogni anno per 90 giorni 7 bambini provenienti dall'Internato 7 di Minsk, affetti da disturbi comportamentali. Questi 3 anni di Ospitalità hanno migliorato in modo molto evidente il loro stato di salute.

Anno 1999 - Tournèe in Italia del gruppo di pantomima "SPUTNIK".
Gruppo teatrale fondato nel ' 79 dagli insegnanti e alunni della scuola per non udenti n° 13 della città di MINSK. Partecipazione alla Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico e spettacolo al Teatro Orione di Roma e nelle cittadine di Porto Sant'Elpidio (AP) - Corinaldo (AP) e Recanati (AN).

Anno 2000 - Progetto "GIOVANI PIANISTI".
In occasione dell' Incontro Internazionale dei Giovani pianisti a Senigallia (AN) abbiamo invitato la pianista LIUBA STARICENKO per partecipare a questa manifestazione. LIUBA che studia presso l'Accademia delle Belle Arti di Minsk, si è classificata 1° assoluta della sua categoria e Vincitrice del Concorso. Nell'anno 2000 LIUBA aveva 15 anni.

Anno 2000 - Progetto "FARFALLA".
Training in Italia per due tecnici Bielorussi , specializzati in apparecchi acustici, della scuola speciale per audiolesi dell'internato 13 di Minsk . Progetto finanziato dalla Regione Marche con il coinvolgimento dei reparti Otorino degli Ospedali SALESI (AN) , TORRETTE (AN) , l'Associazione LEGA DEL FILO D'ORO di Osimo (AN) e le Ditte AMPLIFON e MAICO.

Anno 2001 - Progetto "MONTESSORI".
Un gruppo di bambini ed insegnanti della scuola Montessori di Minsk viene ospitata per un mese nella cittadina di Chiaravalle (AN) che ha dato i Natali alla Maria Montesori, per uno scambio culturale e per una collaborazione con i laboratori pedagogici della scuola.

Anno 2001 - Progetto "ALTANKA".
Questo è il nome di una compagnia di 9 ragazzini che amanti del canto e dell'arte con l'aiuto dell'Artista e storico d'Arte SERGHEI VERAMEICHYK hanno dato vita ad uno storico teatro di marionette del Compositore AGHINSKI (1765-1833) nato in un villaggio della provincia di BREST. Questo gruppo è stato ospitato dal Comune di Senigallia (AN) e si è esibito con grande successo in numerosi Comuni del Circondario.